Perché aprire una pagina Facebook e investire in Facebook Ads

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Aprire una pagina aziendale e investire in Facebook Ads

I social network e Facebook, in particolare, sono importanti non solo nel nostro quotidiano perché ci permettono di rimanere in contatto con amici e parenti, ma hanno acquisito già da qualche anno un’importanza strategica per le imprese e i loro obiettivi di vendita. 

Quasi tutte le imprese, da quelle piccole ai grandi colossi, sono presenti su Facebook; alcune, solitamente quelle più strutturate che dispongono di un budget maggiore, hanno le idee ben chiare sulla loro presenza sul social; altre, invece, forse la maggior parte, soprattutto le piccole e medie imprese, non seguono alcun tipo di strategia e si trovano su questo social network perché tutti sono su Facebook, compresi i loro diretti concorrenti.

Capire le motivazioni per cui aprire una pagina aziendale è fondamentale per due ragioni principali:

  • costruire la propria identità sul social, in base ai valori e alla mission dell’azienda,
  • identificare i possibili obiettivi e le opportunità di business.

Purtroppo, attualmente, molti imprenditori e titolari di aziende sono ancora piuttosto confusi riguardo l’utilità di Facebook per la propria impresa oppure non sono a conoscenza delle reali opportunità che offre. Vediamo, quindi, perché usare Facebook e sponsorizzare i post.

Raggiungere degli obiettivi ha un prezzo

Facebook è un ottimo strumento di business oltre che un grande alleato per l’immagine delle imprese, in quanto consente di raggiungere diversi obiettivi concreti:

  • brand awareness: aumento della notorietà e della percezione del marchio/azienda,
  • engagement: creare e mantenere relazioni con clienti acquisiti e potenziali,
  • customer care: utilizzo del social come canale di comunicazione per fornire assistenza ai clienti,
  • lead generation: acquisizione di contatti in grado di diventare possibili clienti,
  • vendita di prodotti e servizi.

Qualsiasi sia l’intento della tua azienda, il dogma da ricordare è uno soltanto: gli strumenti che utilizziamo in una strategia hanno un costo.

Pensaci bene: hai mai implementato delle attività di marketing a costo zero? Se prendiamo in considerazione tutti i fattori che contribuiscono a rendere efficace una campagna di marketing, ti accorgerai che tutto ha un costo. Dunque, se la pagina della tua azienda su Facebook persegue delle finalità di marketing, perché non dovresti pagare per ottenere dei risultati?

La verità è che Facebook non è gratis!

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Innanzitutto, dietro la costruzione di una pagina aziendale o di brand c’è il lavoro di qualcuno: se la gestione della pagina è affidata a un’agenzia di comunicazione o a un social media manager bisognerà pagare per il servizio reso, se, invece, a gestire il tutto è un dipendente interno all’azienda, il costo si traduce nel suo stipendio e nel tempo impiegato.

Inoltre, qualora esistesse un piano d’azione strutturato, per raggiungere uno qualsiasi degli obiettivi precedenti, l’unico strumento in grado di restituire dei risultati è Facebook Ads.

L’importanza delle Ads

Facebook Ads è il sistema che Facebook mette a disposizione per sponsorizzare i tuoi post, la tua pagina, la tua impresa o il tuo brand.

Ma ho già una pagina aziendale e pubblico più di un post al giorno, non basta?

Sì, bastava dieci anni fa, quando, all’inizio, Facebook non aveva ancora la diffusione odierna e l’algoritmo che regolava il feed delle notizie non era così sofisticato.

Oggi, invece, la realtà è che esiste una grande concorrenza e le notizie del feed hanno una bassissima visibilità; questo vuol dire che i contenuti pubblicati nelle pagine raggiungono soltanto il 16% (in media) dei fan. Il meccanismo che causa questo disastroso abbassamento della visibilità è imputabile all’algoritmo che regola il feed: il News Feed Algorithm smista, ovvero sceglie per ogni utente, 1500 possibili storie.

Come posso raggiungere tutti miei fan allora?

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La soluzione è una soltanto: investire in Facebook Ads, sponsorizzando i post. La sponsorizzazione serve ad incrementare la visibilità della tua attività, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi primari di business; ma è necessaria anche per:

  • aumentare la fan base,
  • aumentare le condivisioni e i like.

Inoltre, esistono una serie di vantaggi da tenere assolutamente in considerazione, legati all’utilizzo di questo strumento come, ad esempio, la profilazione accurata e precisa dei destinatari del messaggio: grazie alle impostazioni dei profili personali, infatti, Facebook ti dà la possibilità, in fase di creazione dell’annuncio, di personalizzare il tuo pubblico in base ai loro interessi, alla posizione geografica, al loro grado di istruzione, al tipo di lavoro ecc. Ad oggi nessun altro strumento ti consente di recapitare un messaggio pubblicitario ad un pubblico così specifico e targettizzato. Un altro enorme vantaggio è legato al costo: puoi decidere di sponsorizzare un post con soli 40/50 euro al mese. Chiaramente più il budget è consistente, maggiori saranno i risultati raggiunti.

Meglio affidarsi a un professionista se non hai abbastanza esperienza

Elaborare un’efficace campagna di annunci richiede competenze di marketing, necessarie alla definizione degli obiettivi specifici per ogni attività e impresa, e la conoscenza approfondita della piattaforma, delle funzioni e delle sue potenzialità. E’ anche importante saper analizzare i risultati attraverso la sezione apposita degli Audience Insights, per tradurli successivamente in azioni effettive e mirate.

Il cugino che si occupa della tua pagina o la segretaria della tua azienda sono in grado di gestire tutto questo?

Se decidi di investire in Facebook Ads, qualunque sia il tuo budget, cerca di fare affidamento su un Social Media Manager esperto o un’agenzia di comunicazione qualificata: ti aiuteranno a definire gli obiettivi concreti, a costruire un piano d’azione adeguato e a raggiungere risultati tangibili.

Hai già avuto occasione di testare Facebook Ads? Quali risultati hai ottenuto? Condividi le esperienze che hai avuto con questo strumento di promozione oppure scrivici se hai dubbi e domande.


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