Creare un marketing e delle PR di successo

La vostra azienda vende buoni prodotti?

Se lavorate in una azienda tradizionale, o in una di servizi e offrite buoni servizi? Beh, dimenticateveli! Il marketing non si occupa solo dei prodotti! La cosa più importante da ricordare quando si sviluppa un piano di marketing è mettere un attimo da parte i prodotti o servizi e concentrarsi completamente sugli acquirenti dei vostri prodotti (0 su quelli che doneranno, si iscriveranno, si uniranno a un gruppo o presenteranno domanda).

Dedicare la propria attenzione ai clienti anziché ai prodotti è una cosa difficile per molte persone, ma paga sempre perché avvicina al conseguimento dei propri obiettivi.

Prendete per esempio starbucks.I suoi prodotti sono buoni? Beh, sì, credo che la tazza di caffè da $ 3 che compro da starbucks abbia un buon sapore. E la maggior parte degli addetti al marketing,  se avessero la possibilità di lavorare per starbucks, si concentrerebbero sul caffè – ovvero il prodotto in se stesso. Ma e’ questo quello che si compra veramente da Starbucks, oppure forse Starbucks risolve chi ai clienti altri tipi di problemi?

Forse la Starbucks vende davvero un posto in cui passare del tempo. Oltretutto, Starbucks non è un posto comodo per incontrarsi? oppure la gente va da Starbucks per la connessione wireless gratuita? Forse Starbucks mi fa risparmiare 10 minuti al giorno perché vi evita di macinare il caffè da sola con la matita il caffè, aspettare e pulire tutto. Per alcuni di noi Starbucks rappresenta solo un piccolo lusso .

Io direi che Starbuck fa tutte queste cose. Starbucks attrae molte buyerpersona differenti e vende molte cose oltre al solo caffè se doveste fare attività di marketing da Starbucks, il vostro lavoro sarebbe nel segmentare clienti e nell’attrarre sulla base del loro bisogni, e non solamente parlare dei vostri prodotti. L’approccio  consiste di concentrare sui clienti e sui problemi che la vostra organizzazione risolve a loro, può essere difficile da fare per molti addetti al marketing, dato che c’è stato ripetuto costantemente quanto un buon prodotto buon servizio sono importanti per il marketing mix.

Il marketing di starbacks

In effetti, la formazione standard del campo del marketing parla ancora delle 4P

le 4P del marketing : prodotto, punto vendita, prezzo e promozione come se si trattasse degli aspetti più importanti in assoluto. Questo non ha alcun senso stando alle nuove regole del marketing delle p.r., per avere successo dovete considerare gli obiettivi della vostra organizzazione e poi concentrarvi in primo luogo sui vostri clienti. Solo quando conoscerete a fondo i vostri clienti potrete cominciare a creare contenuti Web convincente per raggiungerli.

Sì, discuto spesso con gli addetti marketing a proposito di questo, ma credo fermamente che il prodotto servizio che vendete siano secondari quando promuovete la vostra comunicazione sul Web.

Mettete da parte vostra prodotti e servizi e cominciate a  costruire un piano marketing di pubbliche relazioni che segue le nuove regole. Se la cosa più importante su cui concentrarsi durante il processo sono i clienti non lo faremo nel contesto degli obiettivi dell’inflazione.

Fidatevi di me: Non assomiglierà a nessuno dei piani di marketing e P.r. che avete creato prima di questo

David Meerman Scott

 

 

Fonte di Fonte questo articolo LE NUOVE REGOLE DEL MARKETING di David Meerman Scott


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