Posizionamento sui motori di ricerca: perché è così importante?

posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento e la SEO

Hai un sito o un blog, oppure stai pensando di aprire un e-commerce? Allora di sicuro avrai sentito parlare di SEO e saprai altrettanto bene che, per affermare la tua presenza online, in particolare per il posizionamento sui motori di ricerca, la SEO è indispensabile. Inoltre, qualsiasi sia la tua attività sul web, per esserci ed avere la giusta visibilità, è fondamentale conoscere le regole del gioco, ovvero le regole alla base del funzionamento dei motori di ricerca, anzi, del motore di ricerca per eccellenza: Google.

In Europa, Google è il motore di ricerca preferito dal 95% degli utenti che ogni giorno digitano query di ricerca; in Italia la percentuale di utilizzo dei motori di ricerca è:

  • Google 95%
  • Yahoo 1,9%
  • Bing 0,6%
  • Ask 0,66%
  • Altri motori 1,84%

Per questo, chi fa SEO per professione o gli imprenditori che decidono di avere un sito web devono necessariamente essere a conoscenza del meccanismo di posizionamento su Google e dell’utilità della SEO.

google - posizionamento sui motori di ricerca - la copertina

Cosa significa posizionarsi sui motori di ricerca

La SEO (Search Engine Optimization) consiste in una serie di tecniche attraverso le quali un sito web riesce a posizionarsi sui motori di ricerca, più precisamente nella SERP, ovvero l’elenco di risultati ottenuti in base a una determinata query di ricerca.

Questa definizione generale pone l’accento su due aspetti fondamentali:

  • lo scopo primario della SEO è mettere in evidenza un sito web. La visibilità è, infatti, un fattore importantissimo per incrementare le visite degli utenti e generare, di conseguenza, più conversioni.
  • Il motore di ricerca mostra agli utenti i risultati più pertinenti rispetto alle loro richieste. Questo vuol dire che le SERP variano in base alle parole chiave digitate dall’utente.

L’importanza delle parole chiave

Ogni utente che effettua una ricerca, chiede qualcosa e lo fa inserendo nell’apposita barra bianca di Google le parole chiave, che secondo lui identificano nel miglior modo possibile il suo intento di ricerca.
Il compito del motore di ricerca è restituire all’utente i risultati dei siti che possono soddisfare la sua richiesta. Quindi se stiamo cercando dei “trasportini per gatti”, Google ci restituirà una serie di siti, in questo caso per la maggior parte e-commerce, dove possiamo trovare e, magari acquistare, questi articoli.

 

posizionamento sui motori di ricerca - la copertina

 

Ma come fa Google a capire quali risultati siano più pertinenti?

Google verifica la corrispondenza della query formulate dall’utente con le parole chiave contenute nelle pagine del sito che ci ha proposto. Quindi, a proposito dell’esempio precedente, le pagine che Big G ci ha mostrato contengono al loro interno la keyword “trasportini per gatti”.

E’ necessario, dunque, ottimizzare le pagine del nostro sito con le parole chiave giuste, che l’addetto ai lavori SEO avrà individuato con delle apposite analisi preliminari. Questo accade perché non tutte le keyword hanno lo stesso volume di ricerca ed è necessario selezionarle con criterio.

Perché una strategia di web marketing non può fare a meno della SEO?

A meno che un utente non abbia salvato il vostro sito tra i preferiti oppure vi sia arrivato tramite i social network, vi troverà effettuando una ricerca su Google. Un sito con una buona strategia SEO alla base, non solo presenta volumi di traffico rilevanti, ma anche un tasso elevato di traffico derivante dalla ricerca organica, ovvero la ricerca tramite motori.

Sappiamo bene che, per la maggior parte dei siti web, uno degli obiettivi primari è vendere, ma senza la giusta visibilità non è possibile essere trovati, figuriamoci realizzare una vendita!
Per questo, concepire una buona strategia di web marketing, vuol dire prendere in considerazione anche la SEO, insieme a tutti gli altri canali (social e promozionali).
Insomma, potremmo anche avere il sito migliore al mondo, ma se non è indicizzato correttamente, in altre parole, se è invisibile per Google e, di conseguenza, per il pubblico, dato che avrà un pessimo posizionamento, purtroppo, ahimè, avremo soltanto buttato via risorse e tempo preziosi.

Ecco che, ottimizzare un sito per i motori di ricerca è tanto importante quanto la presenza del marchio o dell’azienda sui social network oppure quanto la promozione attraverso ad esempio, i risultati a pagamento nelle SERP e gli annunci sponsorizzati di Facebook.

pianificazione posizionamento sui motori di ricerca - la copertina

Quanto conta la SEO in una strategia web

Siamo d’accordo che pianificare le attività SEO è indispensabile per ogni strategia di web marketing di successo, ma in quale misura?

E’ ovvio che non tutti i progetti siano uguali o richiedano gli stessi strumenti. Infatti, ogni Digital Strategist che si rispetti così come la web agency che si occupa della strategia online, dovrebbe essere in grado di combinare gli strumenti e i canali web, in base, ad esempio, al tipo di sito, alle caratteristiche dei prodotti e servizi offerti, al mercato in cui opera l’azienda o il professionista, alla concorrenza. Inoltre, bisogna considerare anche gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Quindi, considerando tutti questi fattori, anche le tecniche della SEO dovrebbero essere dosate sapientemente, in modo da creare il giusto equilibrio strategico.

Fare SEO è una cosa seria; vuol dire mettere in pratica una serie di attività molto tecniche e mirate ad ottenere un solo risultato concreto: posizionarsi tra i risultati di Google, meglio se in prima pagina e tra le prime posizioni!

Come avrai capito, la SEO non è qualcosa che può fare chiunque, se non un esperto, per cui ricorda sempre di fare affidamento su professionisti e agenzie qualificate, magari che siano Google Partners e che abbiano esperienza comprovata nel settore.

 

Conoscevi già i benefici della SEO? Hai avuto dei risultati rilevanti? Parlaci della tua esperienza.

 

 

 

 


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